Fatti curiosi sulla genetica
MIO FIGLIO PRENDERA’ L’INTELLIGENZA DA ME O DA SUO PADRE????
Sicuramente molte donne in dolce attesa si saranno fatte questa domanda. Vediamo insieme alcuni fatti curiosi su come viene ereditata l’intelligenza dai bambini. Ovviamente non ci sono verità assolute: la scienza ci dice che l’intelligenza è frutto sia dei geni che dell’ambiente.

L’idea diffusa è che l’intelligenza non si trasmetta in modo diretto dal padre al figlio maschio, perché molti geni legati alle capacità cognitive si trovano sul cromosoma X (che un maschio riceve solo dalla madre).
In altre parole, se sei un genio, tuo figlio non erediterà al 100% le tue doti, ma porterà comunque una combinazione di geni sia tuoi che della mamma.
Per le figlie, invece, il discorso cambia: ricevono un cromosoma X dal papà e uno dalla mamma, quindi l’intelligenza femminile è un mix più bilanciato, che racchiude tratti di entrambi i genitori.
Ed ecco la parte curiosa: un uomo può ereditare gran parte delle sue capacità cognitive da sua madre, che a sua volta ha ereditato parte dei geni dal proprio padre, cioè dal nonno materno. Da qui nasce la convinzione che i nonni materni giochino un ruolo speciale.
È anche per questo che spesso si dice che ci siano più uomini “geni” ma anche più uomini “stolti”, mentre nelle donne le differenze estreme sono meno frequenti: il doppio cromosoma X tende a bilanciare di più.
Conclusioni per gli uomini
- Per prevedere le capacità intellettuali di tuo figlio, guarda il padre di tua moglie: molti geni passano da lì.
- Tua figlia riceverà metà della tua intelligenza… e metà della tua eventuale “stupidità”. Intellettualmente sarà più vicina a te, e a sua volta potrà trasmettere queste caratteristiche ai suoi figli.
- Le tue capacità mentali vengono in gran parte da tua madre, o meglio dal tuo nonno materno.
Conclusioni per le donne
- Tuo figlio somiglia più a tuo padre (cioè al nonno materno) che a tuo marito per quanto riguarda l’intelligenza… quindi attenta prima di rimproverarlo per le capacità intellettive 😀
- Tua figlia sarà come te nell’educazione e nei comportamenti, ma erediterà l’intelligenza in parte anche dal padre. I suoi figli porteranno avanti questo patrimonio genetico.
Ovviamente, questa è una versione semplificata di ciò che spiega la scienza. In rete ci sono articoli che affermano che ereditiamo l’intelligenza solo dalle madri, perché il cromosoma X contiene centinaia di geni legati a queste capacità. In realtà anche i padri trasmettono geni importanti attraverso i loro cromosomi, e l’intelligenza è il risultato di tanti fattori che interagiscono tra loro.