Lavoretti con i piccoli
BRUCO DI CARTA
Create con i vostri bambini un simpatico bruco divertente, un lavoretto semplice e allegro che stimola fantasia e manualità.
Vi serviranno solo pochi materiali: carta colorata, un tovagliolo di carta, colla, una cannuccia o una piccola stecca di legno/plastica, pennarelli e tanta immaginazione.
Una volta terminato il bruco, potete impreziosire il momento leggendo la favoletta del bruco che sognava di volare… senza sapere che, un giorno, sarebbe diventato una meravigliosa farfalla. –La favola del bruco che sognava di volare.
GIOSTRINA DI CARTA
Con questo tutorial potete divertirvi insieme ai vostri bambini e realizzare una simpatica giostrina di carta.
Vi occorrono: carta colorata, un bicchiere di carta, cartoncini, colla, forbici, filo di cotone doppio e una stecca di legno.
Qui potete vedere il video:
CARTOLINE E BIGLIETTI DI AUGURI DI NATALE
Con questi semplici tutorial potete sorprendere parenti e maestre realizzando delle cartoline fatte a mano: un pensiero creativo e speciale che porterà sicuramente un sorriso.
Qui potete vedere il video:
PALLINA DI NATALE DI CARTA

Per preparare qualcosa di speciale con i vostri bambini potete realizzare delle palline di carta per l’albero di Natale utilizzando carta colorata.
Io ho provato sia la versione bicolore che quella monocolore. Potete divertirvi a variare anche le dimensioni – più piccole o più grandi – e a mescolare diversi colori per un effetto ancora più allegro.
Occorrente: carta colorata non troppo spessa, colla, nastro per appendere e, se disponibile, un ago da lana per infilare il filo.
Potete usare lo stesso procedimento anche per creare altre forme natalizie, ad esempio un alberello di carta: vi basta ritagliare la sagoma di mezzo albero e seguire lo stesso metodo mostrato sopra.
Qui potete vedere il video:
FIOCCO DI NEVE DI CARTA
Un semplice lavoretto natalizio che potete realizzare insieme ai vostri bambini per decorare la casa.
Vi occorrono soltanto carta e colori a vostra scelta… e tanta fantasia!
Qui potete vedere il video:
TARTARUGA CON GUSCIO DI NOCI E PLASTILINA

Vi do un’idea per un lavoretto sfizioso da fare con i vostri bambini, utilizzando gusci di noci avanzati, plastilina e acquerelli.
Potete sbizzarrirvi con forme e colori diversi, creando anche intere famiglie di tartarughe, proprio come abbiamo fatto io e Sofia.
Qui potete vedere il video:
FIORI DI CARTA
Potete realizzare dei fiori facili con la carta e decorarli con pennarelli o acquerelli.
Vi basta un semplice foglio A4 (bianco o colorato), una forbicina oppure un righello per tagliare la carta in eccesso.
Potete vedere il tutorial sul nostro canale youtube:
CANZONE DEL CONIGLIETTO MONELLO
Vi condividiamo la canzone che canta la piccola Sofia che potete insegnare ai vostri piccoli. E’ la canzone armena tradotta in Italiano che piace a tutti bambini e siamo sicuri che avrà successo anche in Italia.
Ecco il testo:
Ritornello:
Sono un coniglio piccolo monello
con il pelo bianco morbido e bello.
Sono un coniglio piccolo monello
con il pelo bianco morbido e bello
Strofa:
Nel prato verde corro e salto
con le carote e foglie pranzo
mangio radici tutto il dì
faccio il riposin.
La foresta è casa mia
il prato e il ruscello sono mie
anche i fiori profumati
il sentiero, montagna e valle.
ritornello….
Seguite il nostro canale YouTube per tanti altri contenuti creativi! https://www.youtube.com/playlist?list=PLJHW2sqLDXLcguBeekVq7lxKMfbEdSl-g